Il team del Volterra di San Donà di Piave vince nella categoria Rescue
“Il cielo è azzurro sopra Bordeaux!”, scrive con entusiasmo e soddisfazione il professore Fabrizio Vendramin, mentor tecnologie informatiche e coach accompagnatore del team che, selezionato a RomeCup 2023, ha appena conquistato il titolo mondiale nella categoria Rescue Simulation a Bordeaux in Francia (RoboCup, dal 4 al 10 luglio). In squadra Alin Odobescu e Michele Tesser, che si sono da poco diplomati al Vito Volterra di San Donà di Piave (Venezia), scuola guidata dalla dirigente Erminia Bosnia. Nel ruolo di mentor tecnologie elettroniche il docente Mirco Segatello, mentre Diego Chinellato ha supportato in machine vision e intelligenza artificiale
In abbinamento con le squadre di Portogallo e Taiwan, Alin Odobescu e Michele Tesser hanno vinto il titolo mondiale anche nella categoria Rescue Simulation Super Team.
Nella foto, oltre ad Alin e Michele (da sinistra), ci sono anche Denis Kosumovic e Davide Rorato, altri due studenti della scuola che hanno partecipato nella categoria Rescue Maze, conquistando il quarto posto in assoluto e il “Premio Innovazione tecnica”.
CAMPIONI D’EUROPA
Conquistano il titolo tre squadre italiane selezionate alla RomeCup 2023
Forse è la prima volta che tre squadre italiane conquistano tre titoli europei nella stessa manifestazione di robotica. È successo quest’anno agli europei in Croazia che si sono conclusi sabato scorso (7-10 giugno 2023). Salgono sul posto più alto del podio ben tre team italiani selezionati alla RomeCup 2023 nelle tre categorie Soccer, Rescue e On Stage. Hanno preso parte alle competizioni 178 team di 26 paesi.
I tre team italiani campioni del mondo
Spqr1 dell’Itis Galileo Galilei di Roma nella categoria Soccer Light Weight.
In squadra gli studenti Vito Sorianello, Luca Dell’Aversana e Daniele Ricci con i docenti Massimiliano Manfrè e Paolo Ducci nel ruolo di mentor.
Bob’s Brains dell’IIS Vito Volterra di San Donà di Piave (Venezia) nella categoria Rescue Simulation.
In squadragli studenti Luca Montagner,Alberto Segato e Francesco Urbanetto accompagnati dal docente Fabrizio Vendramin.
ArchimeDance dell’IIS Archimede di Catania nella categoria On stage Advanced.
In squadra Adriano Testa, Andrea Caltabiano, Francesco Giuseppe Ventimiglia e Giordana Maugeriuno, con i docenti Cristina Strano e Giovanni Giustiniani.